Hardware Weekend

Continua il ciclo di eventi propedeutici al Linux Day Torino 2011: dopo il LAN party di sabato scorso si procede a bomba verso la doppietta del prossimo weekend!

Sabato 8 ottobre, dalle ore 13:00, un intero pomeriggio dedicato ad Arduino, la ben nota piattaforma open-hardware con cui implementare rapidamente e facilmente i dispositivi elettronici piu’ disparati. Il salone di Casa del Quartiere sara’ popolato con prototipi di vario tipo e genere, dai piu’ semplici ai piu’ sofisticati, per permettere a tutti di constatare le potenzialita’ dell’apparecchio e fare due chiacchere con gli altri “ingegneri per caso” torinesi. Una occasione unica per scoprire le nuove frontiere dell’hardware opensource, o per approfondire le conoscenze esistenti. Parallelamente si svolgera’ un workshop in due sessioni distinte, per imparare praticamente e pragmaticamente ad usare Arduino, la cui disponibilita’ di posti e’ pero’ assai limitata: qui il form per iscriversi, se siete interessati precipitatevi istantaneamente! Qui la pagina Facebook per essere ulteriormente aggiornati sulla giornata.

Domenica 9 ottobre, dalle ore 14:00 e sempre a Casa del Quartiere (via Oddino Morgari 14), conferenza “TrashWar!”. Da Torino, da Asti, da Empoli e da Cesena, le associazioni dedicate al trashware – l’arte di recuperare computer ritenuti obsoleti ma ancora utilizzabili nelle scuole o per compiti domestici –  si presentano e si confrontano, per condividere le esperienze accumulate sul campo ed i progetti portati a termine nonche’ quelli per il futuro. L’opportunita’ ben si presta per estendere la cooperazione tra gruppi di citta’ diverse ma con scopi comuni, per scambiare (tra loro, ma anche con tutti gli altri interessati al tema) strumenti, conoscenze e metodologie per rendere piu’ efficiente la lotta contro l’obsolescenza programmata, lo sperpero di risorse, l’inquinamento ambientale, l’analfabetismo informatico ed il digital divide. Anche qua, e’ disponibile la relativa pagina Facebook.

Appuntamenti forse anomali per una manifestazione, il Linux Day, incentrata sul software libero, in quanto entrambi trattano prevalentemente di hardware, ma pur sempre fondati sui pilastri delle liberta’ digitali e dell’avanguardia tecnologica. La nostra e’ una community assai flessibile!