Reboot 2013

Anche quest’anno si torna a parlare di Linux Day a Torino… E non solo a “parlarne”… Benche’ codesto primo post venga pubblicato con ritardo rispetto alle nostre tempistiche canoniche, non pensiate che sinora siamo stati con le mani in mano!

Con l’aiuto di Ingegneria Senza Frontiere stiamo confermando il Politecnico di Torino come location 2013: numerose aule, spaziose e gia’ attrezzate con proiettori e banchi per il pubblico, connettivita’ a gogo’, ed un ampio corridoio ove allestire il sempre caotico (troppo caotico!) Linux Install Party. Una sorta di “ritorno alle origini” per la manifestazione torinese, che dopo svariati anni torna ad occupare gli spazi di uno dei punti di riferimento dell’innovazione e della scienza locali.

La grafica – ed il relativo logo che verra’ stampato sulle magliette, in edizione unica e non ripetibile – e’ in corso d’opera, ma a giudicare dalle (segretissime!) anteprime fornite vi suggeriamo di allocare fin da subito i 10 euro per la vostra in quanto anche questa volta andranno a ruba! Una volta completata sara’ il turno del sito, nel quale per il momento abbiamo parcheggiato una generica pagina informativa.

Un poco in ritardo siamo invece con la scaletta dei talk, e siamo alla ricerca di relatori che vogliano condividere le loro esperienze e le proprie conoscenze. Il tema del Linux Day nazionale e’ “L’Innovazione”, ovvero – per parafrasare – “il software libero non e’ solo una alternativa low-cost alle soluzioni proprietarie, ma un riferimento per il progresso tecnologico”, sicche’ sono particolarmente benvenute esperienze sull’utilizzo di piattaforme e frameworks particolarmente sofisticati, rassegne sulle pietre miliari della storia informatica (che c’e’ di piu’ “open” che non la storia dell’Internet?), o testimonianze imprenditoriali di chi ha saputo costruire nuove e competitive soluzioni partendo da componenti liberi e aperti.

Come al solito chi vuole seguire l’evoluzione della nostra organizzazione puo’ seguire questo blog, la nostra pagina Facebook, o magari fare il grande passo ed iscriversi alla mailing list per dare una mano con le mille ed una incombenze necessarie per la buona riuscita della manifestazione. Da qui al 26 ottobre ci sono ancora tante cose da fare!