Nuovo logo vettoriale per LibreJS

Da Torino con furore, ringraziamo la nostra Virginia Foti che usando Inkscape ha realizzato la versione in vettoriale del logo di LibreJS:

LibreJS logo SVG

Il logo originale di LibreJS è in formato PNG ed è in licenza GNU GPL v3+. Virginia ha quindi potuto partire da quel logo per rilasciare questo in versione vettoriale. Questo logo in SVG è rilasciato sotto la stessa licenza, incoraggiando utilizzo, modifica e condivisione per qualsiasi scopo, a patto di non aggiungere restrizioni.

Ma cos’è LibreJS?

LibreJS è il componente che puoi installare in Mozilla Firefox per visitare siti web e bloccare il software proprietario. Perché farlo? Questo è ben descritto nel manifesto trappola JavaScript. Per alcune persone è importante pretendere che sul vostro computer, quando si visita un sito, il dispositivo esegua solo software libero:

In breve, è ormai lontano il periodo in cui il JavaScript era soltanto usato per creare piccole animazioni orripilanti nel web. Ora, siti come Google Docs contengono milioni di linee di codice JavaScript, eseguite nel tuo computer. Si tratta di software compresso, minificato e offuscato che hai il diritto di disattivare per incrementare la tua sicurezza, la tua privacy e le tue libertà digitali.

Come funziona per gli utenti?

La prima esperienza da utente LibreJS è drammatica: installando il componente LibreJS per Firefox e, visitando un sito a caso, si vedrà immediatamente il componente in azione che disattiverà in tempo reale tutto il software non identificato come libero, e questo spesso causerà il malfunzionamento di intere parti del sito! a parte Wikipedia ed altri siti, che funzionano perfettamente. Fra le conseguenze c’é anche la totale scomparsa di ogni pubblicità e il blocco del tracciamento da parte di Google Analytics.

Cosa devono fare gli sviluppatori?

Il tuo sito è stato realizzato esclusivamente con software libero e vuoi annunciarlo al mondo? Ottimo! Visita la guida per applicare LibreJS al tuo sito:
https://www.gnu.org/software/librejs/free-your-javascript.html

Molto probabilmente ti basterà creare un’altra pagina nel tuo sito, contenente una tabella dei tuoi file JavaScript e delle relative licenze, permettendo ai tuoi utenti di accedere al codice sorgente originale, se i tuoi file sono minificati o offuscati. Ed è tutto!

Domande su LibreJS

Hai difficoltà ad impostare LibreJS nel tuo sito? Contatta il gruppo Telegram @LinuxTorino!

Oppure unisciti alle liste di discussione su LibreJS:
https://www.gnu.org/software/librejs/

Grazie ancora a Virginia Foti e chissà, magari la vedremo al prossimo Linux Day 2022 ad ottobre!

Un pensiero su “Nuovo logo vettoriale per LibreJS

I commenti sono chiusi.