Com’è andata? Flash-Mapping Party a Dante

Lo scorso venerdì 25 marzo 2022 siamo riusciti a schiodarci dal divano organizzando al volo un flash-mapping alla fermata Dante della metro, pubblicando la notizia con la piattaforma Mobilizon, sperimentando una organizzazione e pubblicazione dell’evento a 2 ore dal suo inizio:

https://mobilizon.it/events/ecad585b-f091-4ebc-a6fe-4c750b1bfed2

In cosa consisteva l’evento

Il format è stato molto semplice: abbiamo promesso del gelato gratis per partecipare ad una passeggiata e mappare in un evento dal vivo, all’aperto, di massimo un’ora. Quasi tutte le persone che hanno partecipato si sono quindi presentate con molta fame e uno smartphone Android e con l’applicazione StreetComplete installata.

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:StreetComplete

Ecco il nostro tragitto che è durato circa un’ora, dalle 18:20, per 2,7 Km:

Partenza dal pallino viola alle 18:20 circa, destinazione in una gelateria ore 19:20 circa

Durante il tragitto abbiamo aggiornato qualche negozio, aggiunto diversi orari di apertura, corretto qualche numero civico, aggiunte informazioni su alcuni semafori, aggiunta qualche panchina e abbiamo chiacchierato molto!

Come partecipare ai prossimi eventi?

Per non perdersi questo tipo di eventi e per non perdersi il gelato conviene iscriversi al gruppo Telegram @LinuxTorino:
https://t.me/linuxtorino

Come sopravvivere alle notifiche?

Se non desideri ricevere notifiche Telegram nel cuore della notte per ogni messaggio (anche se proprio non capiamo come potrebbe darti fastidio) prova così:

  • entra nel gruppo Telegram @LinuxTorino
  • disattiva le notifiche del gruppo

In questo modo entrerai nella community ma disattivando le notifiche per ogni singolo messaggio generico ma potrai comunque ricevere le poche notifiche che vengono fissate (“pin”) per segnalare eventi come questi.

Come contribuire da soli a OpenStreetMap?

Se sai orientarti e vuoi contribuire quando ti pare ad OpenStreetMap (la mappa mondiale liberamente utilizzabile, modificabile e condivisibile, al contrario di altre mappe con “tutti i diritti riservati”) prendi in prestito un telefono con Android e installa StreetComplete.

L’app StreetComplete è anche su F-Droid!
https://f-droid.org/it/packages/de.westnordost.streetcomplete/

Ecco come si presenta una volta installata. Ti verranno poste una serie di domande abbastanza semplici durante i tuoi spostamenti. Eccone una:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/de/StreetComplete_path_quality_quest_2022_-_Italiano.jpg
Una domanda di StreetComplete.
Questo screenshot è libero, in licenza GNU General Public License v3. Info:
File:StreetComplete_path_quality_quest_2022_-_Italiano.jpg

Mi raccomando ricarica il tuo dispositivo o portati un powerbank, non fare come la persona in quello screenshot!

E se non si è sicuri di una risposta?

Se non si è sicuri sulla risposta, non rispondere! Clicca su “Non lo so / Altro” e clicca su “Lascia una nota” così altri possono leggerla e darti una mano.

Se ti interessa solo fare punti, non preoccuparti! Anche la nota vale punti. Quindi è molto meglio lasciare una nota invece che inserire una risposta sbagliata o frettolosa.

Se invece la risposta è per te piuttosto chiara, clicca quella giusta! In seguito potrai registrarti in OpenStreetMap e tutti i tuoi contributi saranno caricati in pochi secondi a beneficio dell’umanità.

Alcune domande cercano di migliorare la vita delle persone con disabilità, altre migliorano lo stradario e gli algoritmi di routing di OpenStreetMap. Quindi rispondi con calma e orientati bene!

Mi raccomando diffondi l’app fra le persone che conosci in Torino!
Grazie per l’aiuto! 💙