Contents

Nel sito di riferimento per il Linux Day 2008 di Torino si trova gia’ una pagina dedicata ai talks in programma, ma val la pena dedicare ad essi quattro parole anche su questo blog.

Sebbene non sia ancora stata definita in modo ultimo la disposizione cronologica e spaziale dei contenuti, si puo’ gia’ anticipare che i 20 interventi saranno disposti in cinque diverse aule, ognuna dedicata ad una particolare fascia di pubblico e/o ad una particolare tematica: cio’ vuol dire che indipendentemente dal fatto che voi siate semplici curiosi o veterani di Linux, certamente ci sara’ qualcosa di interessante anche per voi.

Un argomento delicato che merita attenzione e’ quello dei “luoghi comuni” che orbitano intorno al nostro sistema operativo preferito: per chi crede che il software libero sia un giocatollo per smanettoni ci saranno i talks dedicati al business ed alla didattica, tenuti da veri esperti del settore (che saranno presentati prossimamente su questo blog), e al contrario chi pensa che Linux sia adatto solo a server ed esperti dovra’ ricredersi dinnanzi alla panoramica dedicata ai videogiochi “free as in beer”.

Numerosi sono i talks rivolti all’uso di specifiche applicazioni, rigorosamente “libere”, sia desktop che server. Molte di esse sono utilizzabili anche in Windows, dunque pure nel malaugurato caso in cui proprio non ne vogliate sapere di installare Linux sul vostro PC potrete comunque trovare interessanti spunti per imboccare la strada del software libero partendo da piccole perle a codice aperto da installare ed adoperare da subito.

Ampio spazio sara’ dedicato allo sviluppo di software con e per Linux: anche in questo caso gli interventi saranno tenuti sia da giovani entusiasti col il pallino per la programmazione che da esperti del settore, dunque sia che voi siate developers a tempo perso che professionisti scafati ci sara’ pane per i vostri denti e codice per il vostro compilatore.

Prossimamente su queste pagine approfondiremo alcune delle parentesi piu’ succulente in programma, dunque… Restate sintonizzati!

Un pensiero su “Contents

I commenti sono chiusi.