Tutti x Uno

Torino, si sa, e’ grande, ma una cosa che non tutti sanno e’ che essa e’ anche popolata da un gran numero di gruppi che si occupano della promozione e della divulgazione di Linux e del software libero in modo indipendente. Date le peculiarita’ uniche e specifiche di ogni entita’ spesso e’ difficile farle lavorare insieme, ed infatti nel corso dell’anno ognuna tiene le sue proprie attivita’ per conto proprio, ma gia’ dalla scorsa edizione del Linux Day ci si sta impegnando per riunire tutte queste energie almeno una volta all’anno e convogliarle verso un’unico lavoro fatto da tutti quanti insieme.

In quest’ottica due sono i grandi successi ottenuti durante l’organizzazione 2008, che in buona parte ripagano degli sforzi compiuti.

In primis, per la prima volta sono stati coinvolti in modo semi-ufficiale gli amici dell’HackLab, la banda di smanettoni “ribelli” che meglio di tutti rappresentano l’aspetto etico e l’assenza di limiti del software libero, tanto che uno di essi si e’ incaricato dell’intervento sui tools free per il testing delle reti wireless, assolutamente imperdibile per tutti gli amanti della sicurezza informatica.

In secundis, per la prima volta si e’ riusciti a dialogare con GlugTo, il LUG della citta’ di Torino, e sebbene essi continuino come negli scorsi anni a tenere una propria manifestazione in occasione della giornata nazionale dedicata a Linux si e’ riusciti a costituire un sodalizio che prevede la citazione uno dell’evento dell’altro sui rispettivi volantini promozionali.

Si spera che con l’andar del tempo si riescano a rafforzare meglio amicizie e collaborazioni tra realta’ cosi’ diverse, spesso divise da motivi storici cosi’ antichi che se ne e’ persa memoria, e di crescere ancora ed ancora in nome di valori comuni a tutti.

Uno per tutti, tutti per Linux!