A scuola con Linux

Continuiamo la nostra carrellata sui talks in programma per il Linux Day Torino 2008 con una menzione sull’intervento in merito al tema “Linux nella didattica”.

L’Internet pullula di riferimenti a come l’impiego di software libero all’interno della scuola porterebbe benefici in termini di costi e formazione, ma mentre gli enti fanno orecchie da mercante ed anzi perseverino nello stringere accordi con le multinazionali d’oltre oceano (come recentemente avvenuto di nuovo proprio qui a Torino) di quando in quando si sente una coraggiosa voce fuori dal coro.

E’ questo il caso del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Torino, all’interno del quale, grazie all’impegno di un professore ed alcuni studenti, da qualche tempo e’ in fase di rodaggio un laboratorio messo insieme a costo zero con macchine di recupero e freesoftware. L’esperienza verra’ presentata il 25 ottobre, dove avremo l’onore di ospitare le persone che hanno concretizzato l’opera e che non aspettano altro di condividere il loro know-how con altri docenti e studenti della citta’.

Un intervento fortemente attuale dinnanzi alla recente cronaca politica del nostro Paese, un punto di vista diverso da quello solitamente proposto e, una volta tanto, di connotazione pragmatica.