On Topic

A Torino la community linuxara e’ stravagante: ci sono numerosi gruppi informali ed associazioni che svolgono attivita’, ma ciascuna di esse ha propri canali di comunicazione mediamente chiusi. Ne consegue che la mailing list destinata all’organizzazione del Linux Day locale, aperta ad ogni nuova partecipazione e l’unica senza moderazione alcuna, finisce spesso con l’essere utilizzata per annunci non strettamente correlati all’evento e diramati dagli smanettoni nostrani desiderosi di interagire con gli altri smanettoni.

Le opzioni per ovviare a questa situazione – positiva da una parte, sintomatica dall’altra – erano due: applicare regole piu’ rigide, o aprirsi alla community. E’ stata scelta la seconda, e da qualche giorno e’ ufficialmente stato sdoganato l’Off Topic.

Tutti i nerd torinesi sono pertanto invitati ad usare ed abusare della mailing list per discussioni, proposte, annunci e segnalazioni riguardanti il sottobosco open che si agita all’ombra della Mole, nella speranza di riuscire cosi’ a nutrire contaminazioni ed interazioni che sinora non sono state possibili per via del reciproco isolamento.

Perche’ i gruppi sono tanti, ma la community e’ una.