Birrata Tech

Birrata Tech! Non solo Linux Day…

Come si organizza un evento?

«Una volta per comunicare si era limitati dalla disponibilità di onde radio: potevi spedire 10 canali TV attraverso onde radio o arrivare anche a 500 via cavo. Oggi invece grazie ad Internet tutti possono avere un canale. Tutti possono avere un blog. Tutti hanno un modo per esprimersi. Quindi il problema non è che solo certe persone abbiano la possibilità di parlare, ora tutti hanno la possibilità di parlare. Oggi la questione è: «chi viene ascoltato?»
— cit. Aaron Swartz, dal film The Internet’s Own Boy, a proposito dell’RSS.

Torino ha la fortuna di avere un grande patrimonio di eventi sui temi più disparati nel mondo della tecnologia sostenibile. Quello che però storicamente è sempre un po’ mancato è la collaborazione per la promozione dei singoli eventi.
Questi sono i tipici problemi che solitamente vengono discussi durante una “Birrata Tech“: alcuni degli esponenti dei “gruppi caldi” Torinesi (quei brutti ceffi nella fotografia) si sono sacrificati davanti ad un boccale di birra e gustosi hamburger di fassone piemontese per discuterne.

Dalla birrata ne è uscito che persino fra gli “addetti ai lavori” c’era una scarsa conoscenza delle piattaforme esistenti che devono aiutare tutti i volontari a catapultare l’interesse sugli eventi di questo genere!

Per cui, augurando più birra per tutti, vi segnaliamo due soluzioni interessanti per seguire gli eventi nel torinese…

Come posso trovare gli eventi in programma a Torino?

  • Torino Techtorinotech.it
    Aggregatore di eventi creato da-programmatori per-programmatori con logica KISS (Keep it Simple, Stupid!) e gestito direttamente da GitHub.
  • Torino Tech Scene — torinotechscene.it
    Aggregatore di eventi orientato agli smanettoni ed entusiasti di ogni sorta.

I torinesi sono affamati di software libero e open source e abbiamo una splendida community di sviluppatori e di relatori:

Teniamoci in contatto! 🙂

P.S.
Un ringraziamento speciale a Luigi Maselli per l’idea della serata (erano proprio buoni quegli hamburger!). 😀