Piantina dipartimento di Informatica di Torino

Intervista e sopralluogo al dipartimento

Se conoscete un amico che studia al Dipartimento di Informatica di Torino, potrà confermare che si tratta di un ottimo candidato per ospitare il Linux Day di quest’anno!

Ma… abbiamo voluto fare un piccolo sopralluogo! 😀

Broadcasting

Con almeno una dozzina di relatori, alcuni dei quali faranno molta strada per promuovere il mondo di GNU/Linux e del software libero, sarebbe un peccato non poter riascoltare i loro talk. Ecco perchè anche quest’anno vogliamo che i tecnici di Border Radio (uno dei nostri partner più speciali!) abbiano tutto il necessario per poter fare podcast e… diffondere interviste in diretta, attraverso una licenza culturale libera!

Cercheremo quindi di sfruttare al meglio il rispettabile impianto di amplificazione già a disposizione in ateneo, con l’aiuto dei gentilissimi tecnici! 😉

Microfono docente
Microfono dei docenti
Amplificatore sotto la cattedra
Impianto di amplificazione

Aule

Più spazio → più divertimento!

È stato difficile ma anche quest’anno chiunque potrà entrare gratuitamente al Linux Day quando desidera e partecipando sul momento all’attività che più gli interessa. Cosa fare lo deciderai te: si terranno talk base per le persone più scettiche sul mondo del software libero o per i primi passi; talk per i veri nerd sviluppatori, fino ai talk riservati ai sistemisti più testardi.

Piantina dipartimento di Informatica di Torino

Intervista ai rappresentanti

Mario Lacaj
Mario Lacaj

Un Linux Day in un dipartimento di Informatica non sarebbe mai stato possibile senza un grande supporto. Così abbiamo preso da parte un rappresentante degli studenti costringendolo a riservarci una piccola intervista.

❓ Organizzazione:

Ciao Mario! Quest’anno il Linux Day si fará al dipartimento di Informatica e tutti dovrebbero conoscere le persone più ostinate e responsabili che noi avessimo mai incontrato in un corpo di rappresentanti degli studenti. Ma dormite anche? Chi siete?

❗ Mario:

Buongiorno ragazzi! Siamo 5 studenti di informatica e ci addormentiamo soltanto nella speranza di trovare soluzioni per i bug del nostro codice! Vogliamo salvare i poveri compagni di dipartimento disperati, come lo eravamo noi! È una buona occasione per parlare insieme a voi di software libero.

❓ Organizzazione:

Sei sempre il solito! Ti abbiamo visto fare una dozzina di piani di scale al giorno per fare da ponte fra noi e la segreteria del dipartimento. A proposito… che cosa si nasconde là sopra?

❗ Mario:

Mi dispiace deludere le vostre aspettative, ma facevo le scale perchè l’ascensore è fermo per manutenzione ma… ovviamente anche per portare più in fretta le vostre comunicazioni 😀 Appena si riesce a recuperare la vista per la fatica delle scale, ci si può interfacciare con un gruppo docenti che ha accolto l’iniziativa con entusiasmo e che si è dimostrato costantemente disponibile alle nostre richieste!

❓ Organizzazione:

Sai che Torino aveva annunciato la migrazione al software libero in tutta la PA a livello comunale? Quindi è ora di non accantonare questi entusiasmi. Reputi che ci sia sufficiente collaborazione fra studenti, rappresentanti e amministrazione? Hai mai incontrato difficoltà?

❗ Mario:

Ne siamo a conoscenza e ci auspichiamo che la conversione verso il software libero proceda velocemente. I nostri laboratori utilizzano anche software libero ma abbiamo creato una commissione nel Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Torino che si occupi di censire il software utilizzato all’interno dell’università e di valutare le alternative libere. C’è molta collaborazione da parte di chi si occupa di questo aspetto all’interno degli uffici, anche se crediamo che manchi un’approfondita conoscenza delle potenzialità che offre il software libero.

❓ Organizzazione:

Sarebbe incredibile veder replicare questo modello anche al Politecnico… Nel frattempo non riveleremo altre informazioni sul Linux Day di quest’anno così da sistemare insieme gli ultimi talk. Grazie Mario per il tuo tempo prezioso e per tutto quello che stai facendo… e buono studio 😉

❗ Mario:

È per noi un grande piacere poter realizzare e vivere questo evento insieme a voi! Volevo innanzittutto ringraziare tutto il personale del Dipartimento di Informatica per disponibilità ed ineccepibile accuratezza sull’organizzazione, in particolare il Direttore Console Luca che, insieme ai membri Consiglio di Dipartimenti che il 16/06/2016 hanno approvato e reso possibile l’inzio di questa avventura. Voglio ancora ricordare il vice direttore Cardone Felice, il tecnico amministrativo Lupo Katia che hanno retto alle mie continue mail, ed il sostegno di Demo Barbara. Un ringraziamento speciale va anche a tutti noi rappresentanti, che nonostante la nostra inesperienza, abbiamo trovato la forza e le idee. Non dimentichiamo la compagnia delle lezioni di LPP e Algoritmi che hanno reso qualsiasi altra attività meravigliosa…

Organizzazione:

Grazie ancora Mario! Ci vediamo il 22 ottobre al Dipartimento di Informatica!