Abbiamo l’app Android!

Dato che il programma del Linux Day Torino 2016 è piuttosto fitto… perché non visualizzarselo sul proprio Android?

Fatti aiutare dal tuo amico Linuxaro: puoi usare la nostra app LDTO Companion scaricandola da F-Droid!

Abbiamo già avuto modo di parlare dei benefici di F-Droid: distribuire un’app su F-Droid fa sì che l’utente non debba crederci sulla parola: chiunque può verificare che l’app non contenga pubblicità, backdoor, malware ed altre cose brutte.

Nel caso tu non avessi Android… Non preoccuparti! I dati dell’applicazione sono sincronizzati con quelli del sito, e non devi avere l’app per forza.

Intervista al developer

Abbiamo preso da parte Ludovico, lo sviluppatore principale dell’app, per fargli qualche domanda.

❓ Ciao Ludovico! Prima di farti qualche domanda… Nei tuoi commit di git abbiamo notato che utilizzi moltissimo l’espressione “asd”. La domanda è: perché?

❗ Innanzitutto l’asd è bello e bravo. Secondariamente, per mantenere un minimo di parvenza di serietà, non lo metto veramente nei messaggi di commit. Al massimo ci scrivo “La cosa non sta minimamente funzionando ed escono NullPointerExceptions in fiamme dal nulla”.

❓ OK… OK… Allora, come diavolo ti è venuto in mente di realizzare un’app del genere?

❗ Hai presente quando ti svegli la mattina, con un desiderio, un sogno, un asd, “andare a spalare codice in un’app Android”? Ecco, questa è la ragione. Ma più che altro mi è stato chiesto di realizzarla perché… Non lo so, a dire il vero.

❓ Lo sai, vero, che questa intervista non ha senso se tergiversi come un tergicristallo?

❗ In effetti sì.

❓ Mi hai fatto vedere quest’altro screenshot di un’altra app che si chiama Giggity. Cosa c’entra con la nostra applicazione?

Linux Day Torino 2016 su Giggity
Eventi del Linux Day Torino 2016 su Giggity

❗ Ehm… partiamo dal principio. Probabilmente alcuni di voi conoscono il FOSDEM. Il FOSDEM è una conferenza che si svolge in Belgio. La loro app si chiama FOSDEM Companion ed è stata forkata e adattata a decine di altre conferenze e noi abbiamo fatto altrettanto. È uno dei vantaggi del software libero: se c’è un progetto fatto bene e che funziona, basta prendere il suo codice sorgente e adattar…

❓ Alt. Alt. Non stai minimamente rispondendo alla mia domanda. Lo sai vero?

❗ asd… Un attimo! Dicevo… Uno degli aspetti più “intriganti” (o allucinanti) del lavoro è stata la creazione di uno script lato server che ho chiamato Tagliatella che fornisse l’elenco dei talk in un formato particolare che si chiama frab (talvolta anche chiamato Pentabarf) che a quanto pare è un formato per conferenze… non-documentato! Tutto questo perché se per qualche ragione non vi piacesse la nostra app LDTO Companion, potete usare l’app Giggity; l’URL da inserire in Giggity è il seguente: http://linuxdaytorino.org/xml.

❓ Fermo… fermo… Hai chiamato uno script Tagliatella?

❗ Si chiama così perché avevo chiesto ad un amico «Presto! Dimmi il primo nome che ti viene in mente!» ed era ora di pranzo. asd

❓ Questa cosa è assolutamente assurda e forse è meglio se la chiudiamo qui.

❗ Sono d’accordo. asd

❓ Ludovico, grazie del tuo tempo! Tieniti pronto per essere intervistato nella prossima intervista sui collaboratori del sito web Linux Day 2016 😀

❗ Grazie a voi! Buon Linux Day a tutti i torinesi! asd

linuxdaytorino.org/2016/#talk