Inscatolamento dei pinguini

Dovete sapere che ogni anno occorre occuparsi del cosiddetto inscatolamento dei pinguini.

Solitamente i nerd sono le uniche creature in grado di svolgere questo task, ma difficilmente saranno stanati per lavorare a qualsiasi lavoro faticoso. Si sa che queste creature preferiscono starsene nella loro calda grotta con monitor e copertina.

Fortunatamente, avete mai visto un nerd che non sia goloso? Infatti. Per cui, se volete acciuffarne un po’, pubblicate un annuncio in cui organizzate un pranzetto tipico di una zona sperduta, tipo un bel piatto di risotto nano vialone alla villimpetese e (per i carnivori assassini) con grigliata di salamelle e bacon croccante e salsiccia e (per chi alza il gomito) boccali di birra chiara al miele e vino locale con conclusione di sbrisolona e crostata ai lamponi, caffè incluso.

Pubblicate un annuncio del genere in qualsiasi mailing list popolata da nerd, ed è fatta. Ecco un esempio di annuncio. 🙄

A questo punto vi siete assicurati la puntualità di 80-90 nerd in un posto sperduto a caso, tipo San Pietro in Valle a Nogara, che si presenteranno sbavando.

È il momento di sfruttare la loro fame per sottoporli alla prova dell’inscatolamento dei pinguini, esordendo con un discorso del genere:

«Amici nerd affamati! Mentre attendiamo il risotto…»

(Ora hai la loro attenzione)

«…e attendiamo la botte di birra…»

(Ora hai la loro completa attenzione)

«… dato che sono le 11:00, e dato che mancano pochi giorni al Linux Day, e due migliaia di spille a forma di pinguino attendono di essere spedite a tutta Italia, insieme a decine di migliaia di adesivi sul software libero…»

(Indica una dozzina di sacchi enormi in disordine con spille e adesivi e volantini misti)

«Dateci dentro a smistare quella dannata roba pinguinosa. VIA!»

(Indicando la pila di pacchi postali vuoti con sopra scritto “per Linux Day Torino”, “per Linux Day Mantova”, ecc.)

A quel punto, tutti i nerd cominceranno a creare una specie di catena di montaggio umana, pur di arrivare più velocemente al pranzo. C’è chi ordinerà agli altri quanti adesivi ci saranno da infilare nella scatole, c’è chi suddividerà le spille, chi correrà fra un tavolo e l’altro sforbiciando nastro adesivo, chi servirà birra ai più laboriosi, e chi sigillerà i pacchi postali pieni di materiale.

Tutto il frustrante lavoro da svolgere per spedire il materiale a tutta Italia, sarà fatto prima di pranzo 😀

Ed ecco com’è stata la giornata di ieri: Tutti i nerd sono tornati a casa satolli, molti poco sobri, e nessuna città italiana sarà a secco di doni per il proprio Linux Day.

Ci vediamo all’LDTO17 😀