Tre Location

E’ stato fatto giustamente notare da persone interessate a partecipare al Linux Day Torino 2011 che la questione delle location multiple non e’ mai stata chiarita al di fuori della cerchia della mailing list degli organizzatori, ed effettivamente sul sito (ancora in stato di stand-by, in attesa della grafica) non ve ne era traccia e neppure su questo blog abbiamo mai specificato l’argomento.

Pertanto la homepage provvisoria e’ stata aggiornata per riportare almeno una menzione ai diversi luoghi in cui si articolera’ la prossima edizione della manifestazione, ed approfittiamo di questo post per fornire qualche dettaglio in piu’ sui nostri ospiti.

  • Cascina Roccafranca (via Edoardo Rubino 45, zona Mirafiori). Location storica del Linux Day Torino, da 2007 ad ottobre ospita svariati talk (questo 22 ottobre saranno circa 20, in fase di definizione) per ogni gusto, da quelli introduttivi a Linux ed al software libero agli approfondimenti sui framework open. Qui si terra’ anche l’Install Party, dunque qui dovranno recarsi coloro che vogliono assistenza per installare Linux sui propri PC o per risolvere qualche problema.
  • Casa del Quartiere (via Oddino Morgari 14, zona San Salvario). Giovane struttura – questo settembre festeggia il primo anno di attivita’ – analoga a Cascina Roccafranca, anche se un po’ piu’ piccola, per il Linux Day sara’ allestita con una quindicina di postazioni tematiche presso cui il pubblico potra’, con l’assistenza dei volontari presenti, esplorare e toccare con mano le soluzioni freesoftware per l’editing audio, video e grafico, gli strumenti per il web ed altro. Inoltre qui si svolgeranno gli altri appuntamenti, propedeutici alla manifestazione nazionale, previsti per ottobre.
  • Biblioteca Shahrazàd (via Madama Cristina 41, zona San Salvario). Uno spazio interamente dedicato al software libero nella scuola, con esperienze di vita vissuta e presentazione di soluzioni reali e concrete per l’innovazione applicata al mondo della didattica. Qui sono invitati in particolar modo gli addetti al settore, insegnanti e docenti, ma anche genitori con spirito di iniziativa e studenti curiosi.

Dove passerai il tuo Linux Day a Torino?