Cento

Se la dashboard dell’istanza WordPress dedicata al Linux Day Torino non riporta informazioni sbagliate, questo e’ esattamente il centesimo post pubblicato su codesto blog.

Dal primo articolo apparso, datato 12 settembre 2007 (ovvero: quasi esattamente quattro anni fa), ne e’ passata di acqua sotto i ponti. Evito di pretendere di “fare il punto”, in quanto i commenti e le considerazioni da scrivere qui andrebbero ben oltre la pazienza di qualsiasi lettore. L’unica cosa che si puo’ dire e’ che l’organizzazione ha vissuto momenti di alti e di bassi, successi ed incertezze, ma e’ comunque sempre riuscita a migliorarsi ed ad espandersi costantemente, al punto che quello di Torino e’, con ogni probabilita’, il Linux Day piu’ grande – sia in termini di persone coinvolte che di pubblico – in Italia.

Cento (spannometricamente, considerando il numero di iscritti alla mailing list ed i molti che si palesano fisicamente solo nelle date fatidiche) sono le persone che hanno dato un loro contributo nel corso degli anni, a volte piccolo e a volte grande, a volte per una sola edizione e a volte reiterato sin dalla nascita del nostro gruppetto informale. A tutti loro va un ringraziamento: senza ciascuna di queste persone non saremmo arrivati dove siamo adesso, ma soprattutto non arriveremmo dove vorremmo arrivare domani.

Il Linux Day siete voi. Il Linux Day siamo noi. Il Linux Day siamo tanti.