Cuccioli di Pinguino Cercasi

Tra gli svariati spunti emersi nella mailing list di organizzazione del Linux Day Torino 2013 e’ emerso, o meglio ri-emerso, quello di uno “spazio bimbi” presso cui portare i piu’ piccoli. E magari lasciarli in custodia ai tutori, mentre i genitori vanno a seguire qualche talk piu’ avanzato.

L’idea e’ quella non solo di intrattenere i ragazzini con qualche mero videogioco al computer, ma approfittare del contesto per fargli sperimentare per la prima volta concetti sofisticati come la programmazione per mezzo di applicazioni didattiche (rigorosamente libere, ovviamente) ed inculcargli una scintilla di spirito critico nei confronti dell’informatica, strumento con cui volenti o nolenti si troveranno sempre piu’ ad interagire con gli anni.

Prima di partire con l’allestimento di tale area sarebbe pero’ opportuno capire quanto questo potrebbe davvero interessare al folto e variegato pubblico del Linux Day, e ci rivolgiamo dunque a voi per capire quanti genitori tecnologicamente illuminati ci sono tra i visitatori della manifestazione. Se intendete manifestare la vostra adesione fatecelo sapere, lasciando un commento a questo post, oppure sulla nostra pagina Facebook (che peraltro ieri ha raggiunto quota 300 like!), o anche inviando una mail a linuxdaytorino@gmail.com

Piu’ interesse riceviamo, piu’ sara’ probabile riuscire quest’anno a dedicare anche ai fanciulli lo spazio che meritano nella nostra festa!