Special Guests 2013: Matteo & Matteo

Iniziamo a svelare i contenuti del Linux Day Torino 2013 introducendo il primo special guest. Anzi, la prima coppia: Matteo Beccaro e Matteo Collura, i “white hat” col pallino per il trasporto pubblico.

I due giovani – quest’anno iscritti al primo anno di Ingegneria – gia’ nel 2012 parteciparono alla manifestazione con uno spazio dedicato al wireless e a Raspberry PI, e tornano ora per raccontare di come, con tanta pazienza ed inventiva, siano riusciti ad individuare una falla del sistema di validazione dei biglietti sui mezzi GTT intercettando ed analizzando le transazioni RFID. La loro esperienza e’ gia’ stata portata al DefCon di Las Vegas ed e’ ora candidata per l’esposizione al prossimo Chaos Computer Club, e non dubitiamo che la sessione torinese risulti di interesse anche per gli “hacker” nostrani. E, si spera, per qualche rappresentante di GTT stessa, la quale con scarso spirito sportivo non ha mai risposto all’appello che i due ragazzi hanno mosso per documentare e segnalare il problema.

Stando alla scaletta provvisoria dell’evento, questo talk non sara’ l’unico a trattare di sicurezza: speriamo per quest’anno di dedicare una intera aula all’argomento, per far contenti i cultori del genere e porre l’accento su una nicchia troppo spesso ignorata dal pubblico domestico.